Quando Dio chiama by Joseph Grifone

Quando Dio chiama by Joseph Grifone

autore:Joseph Grifone
Format: epub
ISBN: 978-88-8155-861-2
editore: Edizioni Ares
pubblicato: 2019-04-28T16:00:00+00:00


Questo stesso fascino sarà presente durante tutta la sua vita, anche quando si fece religiosa e quando, più tardi, percorrerà la Spagna, in condizioni particolarmente difficili, per aprire dei conventi secondo la riforma che aveva promosso. La sua allegria incantava. All’ora della ricreazione, non esitava a prendere tamburelli e castagnole per distrarre e rallegrare le sue figlie spirituali. «Che Dio mi liberi dei santi incappucciati!» soleva dire. Coloro che la frequentavano ed erano al corrente della sua alta santità e delle grazie che riceveva da Dio, scrive il suo primo biografo, il gesuita Ribera, si meravigliavano che «potesse parlare alla gente come se niente fosse, con allegria, con amore, per nulla austera o accigliata, e con tale dolce e gradevole libertà».

Questo potrebbe già darci un’idea del fascino che Teresa de Ahumada esercitava. Ma il ritratto non sarebbe ancora fedele, perché è necessario descrivere anche il suo temperamento appassionato, la sua forza d’animo, il suo carattere fermo e deciso, il coraggio e la determinazione che dimostrava nel realizzare ciò che intraprendeva. Un giorno – aveva allora appena sette anni – riuscì a convincere suo fratello Rodrigo, di quattro anni più grande di lei, a seguirlo nel Paese dei Mori per subire il martirio...1. Era affascinata dall’idea della felicità eterna nel Cielo. «Per sempre, per sempre, per sempre...» ripeteva a suo fratello che si stancava durante il cammino... Finalmente, all’uscita da Ávila, i due bambini incontrarono uno zio, che li ricondusse a casa. Qualche anno dopo – aveva allora vent’anni – fu un altro fratello, Antonio, che riuscì a convincere a scappare di casa per entrare come lei in un convento. Suo padre, che s’era opposto alla loro vocazione, disperato, cercò di fare di fare pressione sulla superiora, su di lei e sul fratello, ma finì per cedere ed ebbe l’occasione, in seguito, di sostenerla nel corso di circostanze difficili.

E tuttavia, questo carattere fermo e deciso era estremamente umano. Teresa conobbe la fragilità e la debolezza, la tiepidezza spirituale, la negligenza nella lotta. Se nella sua infanzia aspirò al dono totale, è certo che non vi pervenne immediatamente. Durante l’adolescenza furono i romanzi di cavalleria, che leggeva di nascosto contro la volontà di suo padre, che l’affascinavano. Letture leggere, dove si mescolavano frivolezza ed eroismo, che l’attirarono verso la vanità, il desiderio di piacere ai suoi ammiratori, cosciente com’era d’essere al centro dell’attenzione dei suoi cugini e cugine (soprattutto dei cugini...).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.